Ciao, sono la dott.ssa Cosani, biologa nutrizionista a Trieste e oggi voglio spiegarvi perché, nonostante il successo ottenuto negli ultimi anni, una consulenza con un nutrizionista online non può mai sostituire una visita in studio.
Certo, un consulente nutrizionale online può essere utile per sciogliere qualche dubbio e ricevere consigli su ricette e alimenti, ma per ottenere benefici a lungo termine, concreti e realistici, l’incontro in studio con lo specialista in nutrizione è ancora la via maestra verso il raggiungimento degli obiettivi.
Per chiarire il mio punto di vista, iniziamo dal principio, ovvero scoprendo come funziona un appuntamento con un nutrizionista online.
Come funziona una visita del nutrizionista online?
Com’è ovvio, la visita con un nutrizionista online inizia con la prenotazione sul sito del professionista. Nella maggior parte dei casi, ti verrà chiesto di inserire alcune informazioni di base sulla tua salute, le tue abitudini alimentari e gli obiettivi nutrizionali che intendi perseguire.
Gli incontri avverranno in modo virtuale, solitamente in videoconferenza. Per il nutrizionista, questa sarà l’occasione per conoscerti e per approfondire la tua conoscenza. Durante questo colloquio, infatti, parlerete in modo dettagliato della tua storia medica, di eventuali allergie o intolleranze alimentari, del tuo stile di vita e delle tue preferenze alimentari, al fine di personalizzare il piano alimentare.
Ma il nutrizionista online come fa a valutare i miei parametri? Dovrai collaborare. Sarà essenziale, infatti, che tu riesca a eseguire le misurazioni essenziali, come ad esempio la circonferenza vita, collo, addome, cosce e braccia, e a inviarle via email o WhatsApp. In alcuni casi, il nutrizionista online potrebbe chiedere una tua foto per valutare la conformazione del corpo o inviarti un kit-fai-da-te per la bioimpedenziometria, un esame non invasivo per la valutazione della composizione corporea.
Il punto, però, è che nonostante sembri una soluzione molto comoda, in realtà non è l’opzione migliore.
Nutrizionista online: pro e contro
Affidarsi al nutrizionista online va molto di moda, anche perché questa soluzione offre degli innegabili vantaggi. Nonostante ciò, presenta anche diverse limitazioni. Vediamo nel dettaglio i pro e i contro questa opzione.
Tra i vantaggi della consulenza nutrizionale online, ricordiamo:
- la possibilità di abbattere i costi di trasporto
- la maggiore flessibilità
- l’accessibilità, anche in presenza di difficoltà motorie
- l’opportunità di rivolgersi a professionisti fuori zona
- la comodità di godere della privacy offerta dalla propria casa durante la visita
Per contro, però, rivolgersi ad un nutrizionista online significa anche scontare i seguenti svantaggi:
- privarsi della possibilità di affidare al nutrizionista il compito di effettuare le misurazioni
- negarsi una comunicazione diretta
- non poter contare sul valore aggiunto della comunicazione non verbale
- sperimentare difficoltà nel creare un solido rapporto di fiducia
- vivere il rapporto con il nutrizionista in modo meno empatico
Inoltre, considera anche che il nutrizionista non è semplicemente colui che prescrive una dieta, ma la figura professionale che interviene con successo in diversi casi, alcuni dei quali necessitano di una visita in studio.
Quando una visita online non è sufficiente
Come già accennato, scegliere un nutrizionista online, che svolge la sua attività solo a distanza, non è mai la scelta migliore, men che mai in casi particolari, quelli in cui l’apporto del professionista va ben oltre alla semplice stesura di un piano alimentare personalizzato. Perché, un nutrizionista cosa fa oltre a prescrivere una dieta? Fa molto di più, poiché si prende anche cura di situazioni complesse in cui l’obiettivo non è dimagrire, ma ritrovare un benessere più complessivo.
In cima alla lista di questi casi particolari, troviamo certamente i disturbi alimentari, situazioni complesse che, oltre a un monitoraggio costante e puntuale, richiedono valutazioni approfondite. In questi casi, infatti, il nutrizionista per disturbi alimentari lavorerà in collaborazione con altri professionisti, come medici e psicologi.
I percorsi nutrizionali in conseguenza di chirurgia bariatrica o di altri interventi invasivi, poi, non possono certamente essere gestiti a distanza. In questi casi, infatti, le condizioni del paziente sono in continua evoluzione e richiedono aggiustamenti tempestivi, in considerazione di eventuali miglioramenti o peggioramenti.
Infine, un nutrizionista online non può bastare quando sono presenti malattie metaboliche complesse, come il diabete, le malattie infiammatorie intestinali, come il morbo di Crohn, disfunzioni ormonali, come l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo, nonché quando sussistono situazioni compromesse da cure oncologiche, che richiedono particolare attenzione per l’ottimizzazione dell’assunzione degli alimenti.
Benefici aggiuntivi di una consulenza nutrizionale in studio
Ma anche quando si tratta di un semplice piano alimentare per perdere peso o di una consulenza nutrizionale per migliorare le performance sportive, il nutrizionista online non rappresenta la soluzione ideale.
Il motivo principale è la misurazione della composizione corporea. Per quanto tu possa impegnarti, infatti, i dati raccolti in studio, anche grazie a strumenti creati ad hoc come il plicometro, saranno certamente più accurati di quelli raccolti da una persona non qualificata per farlo.
Inoltre, un esperto di nutrizione online non potrà osservare la tua postura, la facilità o la difficoltà con cui ti muovi, né cogliere quei segnali importanti che, soprattutto quando il rapporto con il cibo è complesso, aiutano il professionista a trovare l’approccio giusto e a individuare lo stimolo motivazionale più adatto.
Ma la visita in presenza serve anche al paziente. La presenza fisica del nutrizionista, infatti, favorisce una solida connessione empatica e quel supporto motivazionale che può rivelarsi indispensabile nel mantenere la motivazione e l’aderenza al piano alimentare.
La verità, infatti, è che interagire faccia a faccia non solo facilita la comprensione delle indicazioni fornite, ma aiuta a trovare la forza di portare avanti la dieta e raggiungere i propri obiettivi. E questo tipo di relazione, siamo onesti, è molto difficile da creare attraverso uno schermo, che rende ogni gesto, ogni parola, ogni sorriso, un’interazione impersonale e meno coinvolgente.
Come prenotare la visita con un nutrizionista online
Come avrai capito da ciò che penso sulla figura del nutrizionista online, dunque, avrai già intuito che la mia attività si svolge soprattutto in studio. Non per permetterti in difficoltà e costringerti a muoverti da casa, ma perché sono fermamente convinta che la visita nutrizionale in presenza nasconda un valore aggiunto prezioso, a cui non vale la pena rinunciare.
Il mio obiettivo, infatti, è fornirti un piano alimentare personalizzato sulle tue specifiche esigenze e suo tuoi personalissimi gusti, quindi fare la tua conoscenza è per me un passo indispensabile. Prenota oggi la tua visita in studio e inizia un’esperienza nutrizionale che farà davvero la differenza!